Sillabario delle emozioni – Valentina d’Urso e Rosanna Trentin

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Il primo obbiettivo di questo capitolo introduttivo è quello di definire che cosa sono le emozioni, o più modestamente che cosa gli psicologi intendono designare con questo termine.
È possibile che il lettore non senta questa necessità come prioritaria dato che le emozioni sono patrimonio di tutti, fanno parte nel bene e nel male della nostra vita quotidiana e anzi, a detta di molti, sono ciò che da sapore e significato all’esistenza.
Tuttavia, anche se l’esperienza è conoscenza, il nostro vissuto non ci permette di definire cosa sia la gioia, la rabbia, la paura ecc. Diciamo che, nella migliore delle ipotesi, ciascuno sa cosa è per lui una certa emozione ma non è detto che un’altra persona intenda esattamente la stessa cosa anche se usa la stessa parola.

Incipit di Sillabario delle emozioni
Valentina d’Urso e Rosanna Trentin

La felicità dipende dal buon rapporto che il singolo riesce a creare con le proprie condizioni di vita o da una specifica molecola del suo DNA? Forniamo noi a noi stessi la possibilità quotidiana di assaporare la felicità o seguiamo un impulso stabilito dalla catena genetica? Carattere ottimista o molecola ottimista? Il testo delle due autrici risponde con la proposta interessante di un mondo più adeguato dal punto di vista della giustizia e della possibilità sociale di ottenere eguaglianza (forse un po’ d’utopia?), non esagerando con l’importanza molecolare, ma lasciando che l’immaginazione e la mente siano complici e fautrici dei momenti di felicità.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...