Mi chiamo Gemma Piccin, Writing Trainer e blogger alla continua ricerca di stimoli, idee e progetti.
Mi piace confrontarmi con chi ama la scrittura. Mi piace condividere la mia passione per la scrittura. Mi piace aiutare le persone che vogliono raggiungere uno scopo scrivendo e che, a volte, si abbattono perché non sanno come procedere.
Mi piace costruire percorsi per creare tempo per la scrittura, sia tête-à-tête sia di gruppo.
Perché per scrivere è necessario scrivere concretamente, a mano o al computer non importa, però è necessario passare dalla fase delle idee alla fase della realizzazione.
È necessario organizzare il tempo in modo che ci siano sempre momenti per scrivere.
È necessario progettare e avere una completa visione d’insieme di quello che si vuole narrare.
Mi piace discutere sulle regole di scrittura creativa e narrativa e mi piace condividere metodi per apprenderle e assimilarle per poi andare oltre.
Mi piace che la realtà, la grande narratrice perfetta, faccia da battistrada, ricordando che Michelangelo, Leonardo e Raffaello hanno imparato il lavoro in oscure botteghe prima di diventare stelle dell’universo pittorico.
Il mio percorso
Sono cresciuta leggendo molto e ho avuto la possibilità di scoprire mondi, modi di raccontare, personaggi credibili e fantastici.
Ho frequentato il Classico, mi sono laureata in Lettere Moderne, ho acquisito due master in scrittura e un master in coaching. Io credo molto nella formazione permanente e nel concetto di passione praticata e coltivata che non esclude percorsi e contaminazioni culturali di ogni tipo. Quindi partecipo continuamente a incontri che mi permettano di aggiornare le mie competenze nella Scrittura creativa e narrativa e nello Storytelling, ma anche nella scrittura del sé o in quella Zen.
Il pensiero occidentale, per accuratezza e profondità, è davvero immenso e tra le sue pieghe si nascondono correnti di pensiero filosofico di alto livello e molto interessanti. I principi di questi movimenti possono essere utili non solo per produrre testi di qualità, ma anche per migliorare la conoscenza di sé, per aiutare il cambiamento motivandolo e finalizzandolo al meglio.
Oggi mi definisco una Writer Trainer, quindi, una persona che ha molta esperienza e preparazione per trasmettere regole e modi di costruzione, di gestire e di comprendere il testo, ma anche un’allenatrice alla scrittura che può portare nel profondo del proprio essere.
Negli ultimi anni mi sono dedicata con gioia e passione alla realizzazione di laboratori di scrittura dove si sono formati sinergici gruppi di lavoro.
Gruppi attivi e vivaci con i quali ho raggiunto l’obiettivo, per esempio, nel laboratorio del 2019, del self publishing: Bar Sogno – raccolta di racconti delle persone che hanno frequentato il corso.
Nel 2020 (con qualche frenata dovuta al covid), invece il gruppo è arrivato alla pubblicazione in Amazon della raccolta di racconti Un euro e… Cambio vita, sia nel formato e-book che nel cartaceo classico.
Ho amato i percorsi per arrivare alle edizioni, sono stati momenti davvero stimolanti, aggreganti e condivisivi.
E i viaggi continuano sempre.