Blog

il caso

 

Il caso‘ di Joseph Conrad, fu il romanzo che per la prima volta portò successo di pubblico all’autore. Negli anni precedenti, infatti, aveva ottenuto i favori della critica con i suoi La follia di Almayer, Borneo, Un reietto delle isole, Giovinezza e Cuore di tenebra.
A partire da ‘Il caso‘ ottenne invece pochi riconoscimenti da parte degli intellettuali, ma vendette molto. Il tema è comunque quello delle precedenti narrazioni: le avventure dei personaggi di Conrad che incontrano il proprio destino e ne rimangono segnati, ma ne ‘Il caso’ sembra che proprio il destino sia il protagonista della vicenda. In realtà il personaggio principale è quello di Flora de Barral, giovanissima figlia di un banchiere che perde la sua fortuna e finisce in carcere. La ragazza avrà il suo riscatto grazie all’aiuto di un marinaio. È un libro che tocca svariati argomenti come il femminismo agli albori, gli uomini mediocri, i disastri della speculazione del capitalismo, la difficoltosa comunicazione tra uomini e donne… Rimane sì un libro incentrato sul destino e sull’impossibilità di sfuggirgli, ma anche sugli esseri umani che non vogliono soccombergli e che lottano per arrivare altrove ed ottenere altro.

«Ma poi in fondo cosa si poteva fare?» concluse Mrs. Fyne.
«E questa esclamazione stereotipata, che esprimeva la difficoltà del problema e la sollecitudine (in ogni caso) delle buone intenzioni, come sempre me la fece apprezzare di più.
«La mattina dopo di buon’ora, ben prima che Fyne andasse in ufficio, si presentò la “persona odiosa”, in maniera certo non inaspettata ma comunque sorprendente, se non altro per Fyne e poi la moglie come se nel suo foro interiore ridesse di qualcosa che sapeva sul loro conto; e poi attaccò caustico il suo discorso. Se non si scusava per aver disturbato Fyne e “la sua signora”durante la colazione era perché sapeva che quella (indicando con la testa la ragazza) non l’avrebbero voluta tra i piedi più di tanto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *