Blog

sefora

In questi giorni piuttosto rovinati dall’influenza, dalla febbre e dal bruciore agli occhi non è agile leggere, ma non mi sono persa d’animo! E ho cercato un audiolibro. Sarà un caso, ma la scelta è capitata su Un amore di Swann. Il grande Proust. Quando da un po’ non ne ascolto la voce, ne ho nostalgia. Soprattutto nei momenti che odio, dell’essere ammalata e del non poter far quel che mi pare. E allora invariabilmente arriva Proust. Mi capita tra le mani uno dei suoi libri, o un articolo di giornale o un libro sulla Recherche. E riesco a quietarmi, come tornando in mondo conosciuto e di cui sentissi senza saperlo realmente, la nostalgia. E il suo fascino mi sorprende sempre. E vorrei davvero avere la sua capacità espressiva!!!

[…] il piacere ch’egli trovò in quel momento nella somiglianza di Odette con la Sefora di quel Sandro di Mariano al quale si dà più volentieri il suo soprannome popolare di botticelli, da quando questo rievoca, invece dell’opera vera del pittore l’idea comune e falsa che se n’è volgarizzata. Egli non stimò più il volto di Odette secondo la più o meno buona qualità delle gote e dalla dolcezza puramente carnea che supponeva dover loro trovare toccandole con le labbra, se mai osasse baciarla, ma come una matassa di linee sottili e belle che i suoi sguardi dipanarono,seguendo la curva del loro avviluppamento, ricongiungendo la cadenza della nuca con l’effusione dei capelli e con la flessione delle palpebre, come in un suo ritratto nel quale il suo tipo divenisse intelligibile e chiaro.
La guardava; un frammento dell’affresco appariva nel suo volto e nel suo corpo, che da allora egli cercò sempre di ritrovare sia che fosse accanto ad Odette, sia che soltanto pensasse a lei, e, sebbene, il capolavoro fiorentino gli fosse caro solo perché lo ritrovava in lei, pure quella rassomiglianza conferiva anche a lei una bellezza, la rendeva più preziosa.

Ok, ok. Sarà la febbre, mi dite?
Io lo trovo fantastico!!!

 

Photo: Sefora Botticelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *