Blog

serata-di-presentazionedel-percorso-3

Ultimamente ho scritto troppo poco perché questo tempo mi è servito per crescere, per rafforzare le mie capacità e per raggiungere un altro obiettivo!

Amo scrivere e amo il web che mi permette di avere feedback diversi e veloci sul mio lavoro, ma amo anche formare e condividere.

Mi piacciono i gruppi di persone che collaborano in un laboratorio.

In quest’ottica presento il “Laboratorio di scrittura: L’alchimia dello scrivere.” che partirà il 13 gennaio 2017 presso la Biblioteca di Rubano. Ti puoi iscrivere gratuitamente qui e avere tutte le informazioni qui.

Perché ho scelto la formula del laboratorio?

Perché è il luogo per eccellenza dove le persone si riuniscono sia per produrre i propri esperimenti letterari che per imparare dal confronto con il gruppo.

Scrivere è una passione, è un atto creativo, è una ricerca dell’io più profondo; ma è anche comunicazione, malia che affascina, strumento di lavoro.

Sempre più importante è, quindi, imparare a scrivere con scioltezza, di ogni argomento, con la capacità di stregare chi legge.

Questa, principalmente la molla che ha dato il via al nuovo laboratorio organizzato in collaborazione con l’associazione Far Filò che opera da molti anni sia a Padova che a Rubano e che condivide la mia passione e i presupposti che ispirano il percorso: permettere a chiunque, qualunque sia il livello di conoscenza della lingua italiana, la sua età e la sua facilità espressiva, di imparare tecniche, strumenti, strategie per migliorare i propri scritti, siano essi destinati a pochi amici fidati, ad un pubblico di colleghi o clienti, oppure ad un generico pubblico di lettori.

Le regole di base sono le stesse e servono soprattutto per superare i ben noti blocchi: trauma della pagina bianca; sfiducia nelle proprie capacità; esperienze negative precedenti legate alla scrittura.

Grazie alla forza e all’energia del gruppo stesso, che si trasforma nel primo lettore, ognuno può avere feedback immediati e comprendere subito i propri punti di forza e quelli di debolezza in un percorso che permette di padroneggiare meglio il mezzo espressivo e di calzarlo come un abito che cade a pennello.

Esperimenti di creatività, quindi, di presa di coscienza di regole e sistemi per narrare che impareremo a interiorizzare e a personalizzare per creare una produzione che soddisfi le necessità creative e che porti risultati, a volte straordinari.

Lo scopo del corso è quello di fornire strumenti che permettano di gestire il racconto breve e lungo, la narrazione vera e propria, ma anche testi dedicati al lavoro.

Questa la proposta formativa del laboratorio. Non dimenticando mai che la noia è nemica dell’apprendimento, proveremo anche a divertirci assieme! Perché no?  Creeremo giocando con le parole, le idee, la narrazione, il racconto e lo storytelling.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *