Blog

Peter Wimsey

– Oh, maledizione! – esclamò lord Peter Wimsey, in Piccadilly Circus, – Ehi, autista!
Il tassista, infastidito dal fatto di sentirsi chiamare proprio mentre cercava di districarsi in mezzo a un traffico particolarmente caotico e di svoltare in Lower Regent Street, tagliando la strada a un autobus numero 19, a una 38-B e a una bicicletta, gli prestò ascolto di malavoglia.
– Ho dimenticato il catalogo – disse lord Peter, costernato. – Strano, perché di solito non sono tanto distratto. Vi spiacerebbe tornare indietro?

Incipit di Peter Wimsey e il cadavere sconosciuto
Dorothy Leigh Sayers

Dorothy Leigh Sayers fu una delle prime donne a laurearsi ad Oxford. Peter Wimsey e il cadavere sconosciuto è il primo giallo, scritto nel 1923, che presenta l’investigatore Lord Peter Wimsey. I romanzi della Sayers ottennero grande successo di pubblico e la critica la considera ancor oggi la scrittrice inglese più conosciuta dopo Agatha Christie.
La narrazione descrive con trama solida e chiara lo sviluppo di una detection story nello spirito e nell’ambientazione tradizionale inglese. Per chi ama il genere e per chi vuole ispirarsi e scrivere una storia che passo dopo passo raggiunga con razionalità il finale prestabilito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *