Blog

WP_20150603_18_22_14_ProWP_20150603_18_25_08_Pro (1)

Un po’ di giorni di riposo e ho finalmente terminato la lettura di ‘S. La nave di Teseo di V. M. Straka‘ di J. J. Abrams e Doug Dorst.
Che dire? Non lo so. Sul serio.
Libri ne ho letti molti, questo è ovviamente particolare, sostanzialmente una disperata e tristissima ricerca di se stessi per ognuno dei personaggi.
Invogliante e trascinante la fisicità del testo, del tutto eguale ad un libro vecchio perfino nell’odore delle pagine. Pieno di foto, fogli di giornale, storie parallele, cartoline, tovagliolo con mappa dei sotterranei. Un libro da indagare parola per parola, un libro enigma. Filosofico…
O forse soprattutto scenografico. Di certo un libro che si fa difficoltoso. E che si conclude nel solito intrico di lembi svolazzanti che non si riallacciano.
Comunque ha avuto successo in tutto il mondo. Negli Stati Uniti e in Francia sono fioriti forum seguitissimi in internet. Anche in Italia ne ho visti alcuni.
Parecchi lettori lo hanno indagato a fondo e hanno costruito varie e differenti teorie sulla storia e i protagonisti di questo libro, un esempio lo trovate qui: https://violantedarianna.wordpress.com/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *